ECS SYSTEM: UNA SEMPLICE GUIDA PER CAPIRE COSA E'

ECS SYSTEM: UNA SEMPLICE GUIDA PER CAPIRE COSA E'

Il sistema endocannabinoide (ECS) è un sistema biologico composto da endocannabinoidi ed è la chiave per comprendere l'efficacia del CBD.

Esso svolge un ruolo cruciale nella regolazione di numerosi processi biologici, tra cui il sonno, l'umore, l'appetito, la memoria, la riproduzione e la fertilità. Queste funzioni contribuiscono al mantenimento della salute generale producendo gli endocannabinoidi necessari per il corpo. Tuttavia, è difficile conoscere i livelli tipici di questi endocannabinoidi per ogni individuo.

Il sistema endocannabinoide è attivo nel corpo umano anche senza l'uso di prodotti a base di CBD, ed è composto da tre elementi fondamentali: endocannabinoidi, recettori ed enzimi. I recettori sono distribuiti in tutto il corpo, e gli endocannabinoidi si legano ad essi per segnalare l'attivazione del sistema endocannabinoide. Gli enzimi sono responsabili della degradazione degli endocannabinoidi una volta che hanno svolto la loro funzione.

Le funzioni regolate dal sistema endocannabinoide contribuiscono all'omeostasi, che è il mantenimento della stabilità dell'ambiente interno del corpo. Ad esempio, se una forza esterna, come il dolore da infiammazione o la febbre, disturba l'omeostasi del corpo, il sistema endocannabinoide interviene per aiutare il corpo a tornare alla sua funzionalità ottimale.

Ecco perché il CBD è così efficace, sia per la pelle che per la mente. I nostri corpi sono già abituati a ricevere (endo)cannabinoidi, e talvolta una carenza di cannabinoidi può causare determinati problemi, mentre l'aggiunta di cannabinoidi può aiutare a risolverli. La comprensione del funzionamento del sistema endocannabinoide ci consente di svelare finalmente il mistero dell'efficacia del CBD.

Torna al blog